Sabato 28 gennaio si avvia il primo ciclo di incontri a cura dello Sportello Energia Terni Narni con consigli pratici per affrontare il caro bollette.
Di cosa si parlerà?
- come contrastare l’inquinamento atmosferico nella conca ternana
- qualità dell’aria e utilizzo delle biomasse
- come creare una comunità energetica
L’iniziativa si svolge al Centro Sociale Ferriera di Terni, in Via Montefiorino n. 12d.
Perché è importante partecipare? Per capire insieme come risparmiare energia e migliorare l’ambiente del nostro territorio.
Per informazioni: www.sportelloenergiaterninarni.it
Modalità di registrazione all’evento: clicca qui.
Il primo ciclo prevede i seguenti incontri tematici:
- incontro 1 (9.30-10.30) – Efficienza energetica e ambiente: tagliare i costi in bolletta (Relatori: Caterina Austeri, ARPA Umbria; Maria Lucia Proietti, Cittadinanzattiva);
- incontro 2 (10.30-11.30) – Qualità dell’aria e riscaldamento da biomasse: istruzioni per l’uso (Relatore: Diego Rossi AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali);
- incontro 3 (11.30-12.30) – Comunità Energetiche Rinnovabili (Relatore: Maria Assunta Vitelli, AzzeroCO2).
Lo Sportello Energia è un’iniziativa congiunta dei Comuni di Terni e Narni per sensibilizzare cittadini e imprese sulle problematiche della qualità dell’aria e promuovere comportamenti che mirano alla riduzione delle emissioni inquinanti nella Conca Ternana.
L’iniziativa è stata finanziata con i fondi dell’Accordo di programma sottoscritto tra Regione Umbria e Ministero dell’Ambiente nel dicembre 2018, con il quale sono state individuate una serie di misure idonee a contrastare l’inquinamento da PM10, per raggiungere il rispetto dei limiti dettati dalla normativa europea a tutela della salute pubblica.
Presso le due sedi dello Sportello è possibile ricevere informzioni su azioni di riqualificazione energetica degli edifici, uso efficiente degli impianti di climatizzazione degli ambienti, uso corretto delle biomasse nel riscaldamento domestico, agevolazioni nazionali e locali per interventi che riducono le emissioni di polveri sottili, mobilità sostenibile.