https://www.ancescaoumbriasud.org/wp-content/uploads/2022/06/Lago-Piediluco-1-scaled.jpg

Una “fresca estate” per le persone anziane di Terni e zone limitrofe.

E’ quanto propone il progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e promosso dalla Struttura Comprensoriale ANCeSCAO Umbria Sud Aps in collaborazione con Auser Terni, Pro Loco Piediluco, Pro Loco Marmore con il patrocinio della Provincia di Terni, del Comune di Terni e del Centro Servizi per il Volontariato dell’Umbria.

Dal 5 luglio al 13 settembre (con la sola esclusione della settimana di Ferragosto), ogni martedì alle 8.00 un pullman partirà da Terni raccogliendo le persone anziane in alcuni punti della città (Gabelletta, Borgo Rivo, Cospea, Centro, Cesure, Campomicciolo) per portarle gratuitamente alla Spiaggia Velino. Poi, verso le 12.00, un battello porterà i partecipanti sull’altra riva del lago, al Ristorante L’Amaca all’Eco, dove, al costo di € 13,00, verrà servito il pranzo. Alle 17.30 lo stesso battello riporterà i partecipanti alla spiaggia Velino e alle 18.30 il pullman tornerà verso Terni.

L’iniziativa rientra tra le Misure finalizzate a prevenire e ridurre gli effetti negativi delle ondate di calore sulla popolazione, con particolare riferimento agli anziani del Comune di Terni.

Gli anziani -dicono Lorenzo Gianfelice e Vania Cittadini, rispettivamente presidenti di ANCeSCAO e AUSER Terni- sono la parte della popolazione che più ha sofferto l’impatto fisico ed emotivo dell’isolamento forzato di questi anni di pandemia. Isolamento e solitudine non sono sinonimi. Quello che li accomuna è che entrambi sono fattori di rischio per la salute e la qualità della vita e per questo il progetto Fresca Estate a Piediluco, che torna dopo il lungo stop causa dall’emergenza sanitaria, diventa un’occasione per restituire un po’ di normalità a questa fascia della popolazione

L’animazione sarà garantira da volontari Ancescao e Auser e dai ragazzi del Servizio Civile.

Per accedere al servizio sarà necessario compilare e firmare i seguenti moduli:

Per informazioni e prenotazioni: +393939890599 – ancescaotna@gmail.com

Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *